Sala Verdi, Teatro della Fortuna, Fano (PU), sabato 12 gennaio 2019

A day with Fabrizio Rat "La Machina" alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna a Fano
Fano Jazz Network
A day with Fabrizio Rat La Machina

Acquisto biglietti online www.liveticket.it/fanojazznet

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app

L’idea è semplice. Prendi un pianoforte, lo strumento classico e romantico per eccellenza, e gettalo nel paesaggio sonoro ipnotico e potente della musica techno.
Pianista di Cabaret Contemporain e Magnetic, Fabrizio ha girato i festival di Francia ed Europa negli ultimi anni.
Il suo progetto solista è iniziato a gennaio 2016 con un EP su Optimo Trax e uno spettacolo dal vivo pochi mesi dopo. Un video del live ha ronzato in rete e il ‘tecnopiano’ è diventato un vero fenomeno nella techno underground.
La forza della ripetizione umana, l’imperfezione delle macchine analogiche trasporta il pubblico in uno stato ipnotico. Una performance di questo tipo è stata raramente vista nei club. La mano destra è il sequencer del ‘technopiano’, la mano sinistra è il Dj che gestisce la drum machine e il basso e mescola tutto. Chi è veramente la macchina è difficile da dire.
Il pianoforte diventa un sintetizzatore gigante suonato a mano ed è ‘preparato’ (modificato) con oggetti e tecniche fai-da-te (ad esempio nastro adesivo e patafix su stringhe). Il suono viene poi trasformato per andare oltre i romantici cliché spesso associati allo strumento.

 

“A day with” prevede un focus su un artista internazionale, sulla sua vita, contesto artistico, culturale, e processo creativo. Un artista che nel corso della sua carriera ha avuto un rapporto unico e pionieristico con la tecnologia, estraendone un suono eclettico e distintivo, quasi come fosse il risultato di un processo introspettivo maturato negli anni.

L’approccio è ispirativo e l’intento divulgativo.
La serata sarà introdotta da un documentario che presenterà il contesto nel quale si muove l’artista invitato, seguito da un’intervista/masterclass/Q&A con l’artista e conseguente performance.

Non potevamo non inaugurare con uno degli artisti più avanguardisti del momento, che ha avuto una forte influenza sulla nascita di Umanesimo Artificiale e che ne incarna a pieno i valori: Fabrizio Rat con il suo progetto solita “La Machina”.

18:00 – 19:30 Proiezione documentario “I Dream of Wires”
19:30 – 20:30 Intervista/Q&A con Fabrizio Rat
20:30 – 21:30 Opening Act by Davide Nobilini x WSTS (We Set The Sound (live)
21:30 – 23:30 Fabrizio Rat – La Machina (live)

Ssbato 12 gennaio 2019 dalle ore 18.00, inizio concerto ore 21.15

Sala Verdi
Teatro della Fortuna
Piazza XX Settembre, 1
61032 Fano (PU)

fanojazznetwork.it

Fano Jazz Network utilizza il Sistema di biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per festival

Info
Categorie Tag Archivi